LA CISL UNISCE!
FINALMENTE UNA GRANDE VOCE PER GLI AGENTI DI COMMERCIO


Nonostante l’ispirazione cristiana, la scelta da sempre operata dalla Cisl è la laicità. La laicità dà un forte impulso all’autonomia culturale della Cisl. La Cisl è innanzitutto una associazione, che fa leva sull’adesione volontaria dei lavoratori e che è aperta a tutte le provenienze politico-ideologiche.  L’autonomia dai partiti e dallo Stato trova i suoi presupposti nell’autonomia della dimensione sociale nei confronti di quella politica. Sono di Pastore le parole «un’associazione intermedia o è autonoma o non è». Fin dagli albori, la Cisl opta per l’incompatibilità tra cariche sindacali e cariche direttive di partito. Inoltre, non è mancata occasione per contrapporsi a governi guidati da esponenti vicini alla Cisl. La Cisl adotta fin dall’inizio una politica di autonomia dal padronato, senza per questo dichiararsi antagonista al sistema capitalistico. Ciò si traduce in una impostazione della politica Cisl volta a ricercare un dialogo con la controparte che porti di volta in volta a risultati contrattuali concreti, anche se, quando si renderà necessario, la Cisl non si sottrarrà ad una contrapposizione forte con il padronato. La Cisl nasce come confederazione di sindacati di categoria. Il lavoratore aderisce, innanzitutto, al sindacato della categoria che lo rappresenta. Ogni categoria aderisce poi, a propria volta, alla Confederazione. L’autonomia delle categorie, pur nel quadro delle politiche sindacali nazionali, è da sempre caratteristica e fondamento della strategia Cisl.

La Fisascat Cisl Agenti è il sindacato di categoria degli Agenti e Rappresentanti di Commercio e si pone l'obbiettivo di ridare dignità e regole piu' eque a questa professione.
L'autonomia che caratterizza questo tipo di attività ha sempre portato la Categoria degli Agenti e Rappresentanti di commercio a frammentarsi su piu' sigle sindacali o, cosa assai peggiore, a non ritenere di dover avere dietro le spalle una forte Organizzazione che si occupi della loro tutela previdenziale, fiscale e contrattuale.
La Fisascat Cisl Agenti vuole dare un  brusco cambio di rotta facendo uscire dall'isolamento questa Categoria, ridando visibilità a livello politico, e sindacale, a migliaia di lavoratori che in questi anni hanno visto peggiorare costantemente la loro situazione.