QUOTA 100

A seguito del recente sollecito fatto dalla Fisascat Cisl, e dalle altre Associazioni di Categoria, apprendiamo con soddisfazione dal sottosegretario Claudio Durigon, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  che le nostre osservazioni sono state accolte e che, a breve, verrà emanata un’apposita circolare da parte dell’Inps.

La nostra Organizzazione Sindacale, sin da quando è entrata in vigore la cosiddetta “Quota 100” per l’accesso anticipato al pensionamento (vedere il comunicato alla fine di questo articolo), aveva sottolineato le difficoltà per gli Agenti di Commercio ad usufruire di questa prestazione.

Il problema principale era rappresentato dall’ impossibilità di cumulare la pensione “Quota 100” con i redditi derivanti dall’attività, pena la sospensione dell’erogazione della pensione stessa. Questa regola, di fatto, impediva all’Agente di Commercio di poter incassare le provvigioni relative a ordini conclusi prima della cessazione del rapporto, ma pagate successivamente.

Grazie all’intervento della Fisascat Cisl e delle altre Associazioni di Categoria, sono state comprese le criticità specifiche della Categoria e, attraverso apposita circolare dell’Inps, che potete scaricare qui sotto, è stata data la possibilità anche agli Agenti di Commercio di usufruire di questa pensione anticipata, senza perdere alcuna provvigione successiva alla chiusura del rapporto.

 
 


Grazie all'azione congiunta di Fisascat Cisl e Usarci, è stato ripristinato l'indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale, valido anche per gli Agenti di Commercio.

 
 
 


CARTA CARBURANTE ELETTRONICA:
CONVENZIONE PER GLI ISCRITTI FISASCAT CISL
Fisascat Cisl, in collaborazione con Usarci, offre ai propri iscritti la possibilità di avere la carta carburante elettronica perfetta per la vostra attività. La convenzione è stata stipulata con azienda leader sul mercato dell'approvvigionamento in viaggio senza contanti per il settore dei trasporti e della mobilità sulle strade europee. Da oggi ti potrai liberare di tutte le carte carburanti dal tuo portafoglio, perchè con questa carta carburante elettronica potrai acquistare in oltre 7700 stazioni in tutto il territorio italiano (comprese pompe bianche e Grande distribuzione). Caratteristiche principali:

- Sicurezza della carta grazie al codice Pin;

- Area riservata e app mobile per la ricerca delle stazioni più vicine e visualizzazione del prezzo praticato per l'acquisto del carburante;

- Fatturazione in reverse charge;

- Possibilità di personalizzazione con servizi accessori;

Per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutti i vantaggi e le scontistiche riservate ai nostri iscritti, scrite a:

info@cislagenti.it

ATTENZIONE: prima di sottoscrivere la carta carburante con altre strutture convenzionate con DKV, verificate che non sia prevista una commissione ad ogni rifornimento, cosa che vi puo' far spedere molto di piu' rispetto al canone annuale da noi previsto.


Fondazione Enasarco: il nuovo calcolo previsionale di pensione dell’area riservata “InEnasarco”. 

La Fondazione ha accolto le richieste della Fisascat Cisl ed Usarci, fatte ancora alla fine del 2018, per rendere più completa la simulazione della vostra pensione di vecchiaia.

Come sempre, qualche sindacato che nella prima riunione sulla questione, fatta ad ottobre del 2018, non riteneva necessarie queste modifiche, sta salendo sul carro dei vincitori, ma nella realtà è solo grazie all'intervento deciso delle nostre Associazioni di Categoria che sono stati migliorati alcuni passaggi nel calcolo previsionale della pensione e, più in generale, alcuni aspetti della comunicazione tra utenza e Fondazione.

Da oggi ogni singolo Agente di Commercio, al quale manchino meno di 10 anni al pensionamento, avrà più dati per capire quale sarà la sua pensione, in base alle scelte future che farà. Gli iscritti a Fisascat Cisl possono chiedere il supporto dei nostri operatori per comprendere le simulazioni della pensione, presenti nell'Area Riservata InEnasarco, e per prendere le giuste decisioni negli ultimi anni di attività, fino al conseguimento della tanto attesa pensione.


 
 

ORIZZONTE FORMAZIONE
INCONTRO DI AGGIORNAMENTO PER AGENTI DI COMMERCIO

VENERDÌ 08 FEBBRAIO 2019 ore 14.30


UN ALTRO SUCCESSO TARGATO

FISASCAT CISL/USARCI

UN GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!

ARGOMENTI TRATTATI

- LA QUOTA 100 E' REALTA': REGOLE, PRO E CONTRO 

     - INDENNIZZO PER LA CESSAZIONE DELL’ATTIVITA’ : REQUISITI

·       - FLAT TAX: REQUISITI PER ACCEDERE

·       - FATTURAZIONE ELETTRONICA

·       - CANCELLAZIONE STUDI DI SETTORE

·       - SCADENZIARIO FISCALE 2019




Incontri di Orizzonte Formazione del 10 maggio 2018 e del 19 novembre 2018

Argomenti trattati:

La costruzione della fattura, le voci per le indennità, adempimenti e scadenze, rimborsi IRAP. Quando conviene costituire una società di agenzia, Fatturazione elettronica, noleggio auto, le nuove regole sulle schede carburanti, nuovo regolamento sulla privacy.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UN GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!
Una sala al completo per il convegno di aggiornamento in materia di privacy!
L'incontro tenutosi il 26 marzo 2018 alle Terrazze di Villorba, ha visto una partecipazione attenta da parte di numerosi agenti, interessati all'adeguamento normativo, che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio, con dibattito e domande a cui il dott. Daniele Maggiolo ha saputo dare pronte risposte.
Ai partecipanti, ed agli iscritti Fisascat Cisl, verranno inviate le slide con il sunto normativo sul GDPR 679/2016, oltre ad un utilissimo kit con le informative per i siti web, mail, rapporti con clienti e fornitori.
I nostri iscritti, inoltre, potranno inviare al dott. Maggiolo un questionario da lui predisposto per capire se il vostro modo di operare e di acquisire dati è adeguato a quanto richiesto dalla nuova normativa.