PRECISAZIONI SULLA VERIFICA DELLA PERMANENZA
DEI REQUISITI PER LO SVOLGIMENTO
DELL’ATTIVITA’ DI AGENTE DI COMMERCIO

Ci troviamo a dover fare alcune precisazioni rispetto ad un divertente comunicato di un'associazione di categoria che opera a livello locale e che, probabilmente, ha bisogno di acquisire nuovi iscritti o di non perderne ulteriormente. In data 26 settembre u.s. abbiamo inviato una newsletter dove comunicavamo agli agenti di tutta Italia, tra le altre cose, di quanto previsto dalle Camere di Commercio ossia della verifica periodica dei requisiti di idoneità previsti dalla legge. A seguito della nostra newsletter, nessuno ci ha contattato "allarmato" dal suo contenuto perchè quanto scritto non solo era chiaro, ma riprende quanto previsto da molte Camere di Commercio, come potete verificare anche in questo sito:

https://www.milomb.camcom.it/agente-e-rappresentante-di-commercio-verifica-periodica-della-permanenza-dei-requisiti
(Qui la verifica dei requisiti è stata fatta ad aprile del 2019)

Questa associazione si è inspiegabilmente agitata, peraltro non per voce del suo presidente, sostenendo che la notizia che noi ed i colleghi dell'Usarci abbiamo dato ha creato un allarmismo ingiustificato. In realtà, in varie province d'Italia le verifiche sono previste quindi siamo contenti che nel territorio locale dove opera questa associazione ciò non sia ancora avvenuto, ma un sindacato che opera ed informa a livello nazionale, come noi ed Usarci, deve avvisare/tutelare tutti gli agenti di commercio e non solo quelli di qualche provincia. Leggendo il comunicato di questa associazione sembra che il mondo ora sia salvo e che, grazie al loro intervento, sia stato risolto uno stato di agitazione collettiva degli agenti di commercio che, nella realtà, non c'è stato. Vi riproponiamo, a scanso di equivoci, una parte del nostro comunicato:
Le Camere di Commercio fanno queste verifiche ogni 5 anni ma in periodi diversi, pertanto, vi consigliamo di tenere monitorata la vostra PEC. Se non avete ricevuto nulla non preoccupatevi.
Chi si è allarmato, pertanto, non ha letto bene il comunicato. Il fatto che alcune Camere di Commercio non si sono ancora attivate per la verifica dei requisiti, non vuole dire che le stesse non lo faranno, come hanno peraltro confermato gli Uffici Abilitazioni delle stesse.  Quindi vi confermiamo che la PEC va controllata regolarmente e che, prima o poi, tutti riceveranno questo tipo di comunicazioni da parte delle Camere di Commercio.  Quanto successo è l'esempio di quello che vi abbiamo scritto tempo fa ossia che si stanno avvicinano le elezioni dell'Assemblea dei Delegati Enasarco e qualcuno ha già iniziato la propria "campagna elettorale".
E l'ha inziata decisamente male, a nostro avviso, trasformando una normale comunicazione in un falso problema.
I nostri operatori sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.


Grazie all'azione congiunta di Fisascat Cisl e Usarci, è stato ripristinato l'indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale, valido anche per gli Agenti di Commercio.

 
 
 


CARTA CARBURANTE ELETTRONICA:
CONVENZIONE PER GLI ISCRITTI FISASCAT CISL
Fisascat Cisl, in collaborazione con Usarci, offre ai propri iscritti la possibilità di avere la carta carburante elettronica perfetta per la vostra attività. La convenzione è stata stipulata con azienda leader sul mercato dell'approvvigionamento in viaggio senza contanti per il settore dei trasporti e della mobilità sulle strade europee. Da oggi ti potrai liberare di tutte le carte carburanti dal tuo portafoglio, perchè con questa carta carburante elettronica potrai acquistare in oltre 7700 stazioni in tutto il territorio italiano (comprese pompe bianche e Grande distribuzione). Caratteristiche principali:

- Sicurezza della carta grazie al codice Pin;

- Area riservata e app mobile per la ricerca delle stazioni più vicine e visualizzazione del prezzo praticato per l'acquisto del carburante;

- Fatturazione in reverse charge;

- Possibilità di personalizzazione con servizi accessori;

Per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutti i vantaggi e le scontistiche riservate ai nostri iscritti, scrite a:

info@cislagenti.it

ATTENZIONE: prima di sottoscrivere la carta carburante con altre strutture convenzionate con DKV, verificate che non sia prevista una commissione ad ogni rifornimento, cosa che vi puo' far spedere molto di piu' rispetto al canone annuale da noi previsto.


Fondazione Enasarco: il nuovo calcolo previsionale di pensione dell’area riservata “InEnasarco”. 

La Fondazione ha accolto le richieste della Fisascat Cisl ed Usarci, fatte ancora alla fine del 2018, per rendere più completa la simulazione della vostra pensione di vecchiaia.

Come sempre, qualche sindacato che nella prima riunione sulla questione, fatta ad ottobre del 2018, non riteneva necessarie queste modifiche, sta salendo sul carro dei vincitori, ma nella realtà è solo grazie all'intervento deciso delle nostre Associazioni di Categoria che sono stati migliorati alcuni passaggi nel calcolo previsionale della pensione e, più in generale, alcuni aspetti della comunicazione tra utenza e Fondazione.

Da oggi ogni singolo Agente di Commercio, al quale manchino meno di 10 anni al pensionamento, avrà più dati per capire quale sarà la sua pensione, in base alle scelte future che farà. Gli iscritti a Fisascat Cisl possono chiedere il supporto dei nostri operatori per comprendere le simulazioni della pensione, presenti nell'Area Riservata InEnasarco, e per prendere le giuste decisioni negli ultimi anni di attività, fino al conseguimento della tanto attesa pensione.


 
 

ORIZZONTE FORMAZIONE
INCONTRO DI AGGIORNAMENTO PER AGENTI DI COMMERCIO

VENERDÌ 08 FEBBRAIO 2019 ore 14.30


UN ALTRO SUCCESSO TARGATO

FISASCAT CISL/USARCI

UN GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!

ARGOMENTI TRATTATI

- LA QUOTA 100 E' REALTA': REGOLE, PRO E CONTRO 

     - INDENNIZZO PER LA CESSAZIONE DELL’ATTIVITA’ : REQUISITI

·       - FLAT TAX: REQUISITI PER ACCEDERE

·       - FATTURAZIONE ELETTRONICA

·       - CANCELLAZIONE STUDI DI SETTORE

·       - SCADENZIARIO FISCALE 2019




Incontri di Orizzonte Formazione del 10 maggio 2018 e del 19 novembre 2018

Argomenti trattati:

La costruzione della fattura, le voci per le indennità, adempimenti e scadenze, rimborsi IRAP. Quando conviene costituire una società di agenzia, Fatturazione elettronica, noleggio auto, le nuove regole sulle schede carburanti, nuovo regolamento sulla privacy.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UN GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!
Una sala al completo per il convegno di aggiornamento in materia di privacy!
L'incontro tenutosi il 26 marzo 2018 alle Terrazze di Villorba, ha visto una partecipazione attenta da parte di numerosi agenti, interessati all'adeguamento normativo, che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio, con dibattito e domande a cui il dott. Daniele Maggiolo ha saputo dare pronte risposte.
Ai partecipanti, ed agli iscritti Fisascat Cisl, verranno inviate le slide con il sunto normativo sul GDPR 679/2016, oltre ad un utilissimo kit con le informative per i siti web, mail, rapporti con clienti e fornitori.
I nostri iscritti, inoltre, potranno inviare al dott. Maggiolo un questionario da lui predisposto per capire se il vostro modo di operare e di acquisire dati è adeguato a quanto richiesto dalla nuova normativa.